Cilindro Cisa Ap4S presentazione

CILINDRI EUROPEI. 5 FATTORI DETERMINANTI PER LA TUA SICUREZZA

IL GIUSTO CILINDRO EUROPEO PER LA GIUSTA SICUREZZA DELLA TUA PORTA

Una utile guida alla scoperta e alla scelta del cilindro europeo che meglio risponda alle tue esigenze di sicurezza

Top di gamma dei cilindri europei CISA – AP4 S

Si avvicinano le feste natalizie, il tuo viaggio fuori porta è già organizzato e starai via un po’ di giorni… ma ti preoccupi di lasciare casa incustodita?
E’ giunto il momento di aggiornare la propria serratura contro le moderne tecniche di manipolazione, effrazione e scasso… Ma da dove cominciare?

La vasta gamma di prodotti presenti sul mercato, unitamente alle caratteristiche tecniche talvolta poco chiare o poco menzionate non rendono semplice il compito della scelta del cilindro europeo, ovvero il cuore della sicurezza dei sistemi di chiusura delle porte di ingresso di ultima generazione.

I cilindri europei si presentano tutti similmente a livello estetico, ma sono proprio le caratteristiche interne che determinano le differenze sostanziali tra i diversi prodotti; la forma sagomata universale, la finitura nichelata e chiavi punzonate in dotazione… tanto basta a definire “europeo” un cilindro… ma quali sono le caratteristiche che deve avere il cilindro da montare sulla tua porta?

Di seguito riportiamo quelli che secondo noi rappresentano importanti fattori funzionali e di sicurezza da tenere in considerazione al momento della scelta del proprio cilindro europeo, partendo dal presupposto che il prodotto perfetto è sempre quello che incontra le proprie esigenze.

RESISTENZA DEL CILINDRO AI TENTATIVI DI MANIPOLAZIONE

Un cilindro soggetto a manipolazione ed aperture illecite, e quindi senza chiave, può rappresentare il principale punto debole dell’intero sistema di chiusura della tua porta. Basta consultare il web per apprendere in cosa consistono le tecniche di “bumping” e “picking” (YouTube riporta anche video alquanto eloquenti), ovvero tecniche di manipolazione della cifratura del cilindro che ne consentono l’apertura e la chiusura senza utilizzare le chiavi proprietarie del cilindro.

Il metodo più efficace per evitare queste spiacevoli sorprese è quello di verificare le certificazioni del cilindro europeo che si sta valutando.

Sono infatti i prodotti ad ottenere i migliori risultati ai test secondo norma europea UNI EN effettuati da istituti esterni (quali ICIM, SKG-IKOB, Istituto Giordano, ecc.) a poter garantire all’utente una resistenza tangibile e certificata contro tali attacchi. La sigla BKP (Bump Key Power) indica proprio un alto livello di resistenza ai tentativi di manipolazione illecita.

Per fare un esempio concreto prendiamo in esame uno degli ultimi prodotti Securemme, ovvero il cilindro europeo EVO K64, certificato anti-manipolazione secondo norma europea. Nonostante il mercato offra prodotti ancora più performanti, specialmente se si guarda la gamma Cisa o Mottura, questo offre una prova tangibile sulla resistenza a questo tipo di attacchi ed abbina, non di poca rilevanza, un prezzo alquanto appetibile e competitivo.

RESISTENZA DEL CILINDRO A TENTATIVI DI EFFRAZIONE E SCASSO

Un diverso tipo di attacco sulle nostre porte avviene per mezzo di trazioni, leve e torsioni meccaniche spesso attuate con strumentazioni realizzate ad-hoc per spezzare, forare o comunque eliminare fisicamente l’ostacolo posto dal cilindro europeo.

Anche in questo caso la norma europea stabilisce un livello di sicurezza e resistenza da rispettare, o come per alcuni prodotti superare, per attribuire la relativa certificazione al cilindro europeo.

Le tecnologie applicate dalle aziende protagoniste del settore sicurezza, al fine di ottenere questo livello di certificazione, sono molteplici, differenti e spesso brevettate.

Basta ad esempio citare il doppio sistema anti-effrazione brevettato dalla Mottura (presente ad esempio sulla gamma Champions C28 Plus), o il brevetto denominato “Sigillo” della Cisa.

A tal proposito vogliamo soffermarci in particolar modo sul cilindro AP4 S Cisa, ultimo nato e nuovo top di gamma dell’azienda.

Le barre bi-materiale in acciaio “Sigillo” attraversano l’intero corpo del cilindro; questo sistema permette di certificare un aumento della resistenza allo spezzamento del 40%… Un bel problema quando il cilindro è egualmente certificato anti-manipolazione!

CONTROLLO E PROTEZIONE DELLE CHIAVI DAI DUPLICATI ILLECITI

Anche se il cilindro è difficile da violare, questo rimane comunque fedele all’apertura per mezzo della propria chiave. Questo però si può ritorcere contro quando la chiave può essere clonata, tracciata con calco o peggio ancora duplicata senza il proprio consenso.

Anche la chiave del cilindro gioca, infatti, un ruolo fondamentale nella messa in sicurezza della porta su cui il cilindro è applicato. Fortunatamente i produttori leader del settore hanno pensato anche a questo, offrendo ciascuno la propria esperienza, la propria innovazione e tecnologia al servizio dell’utente.

Elementi mobili e di riconoscimento, tracciati aggiuntivi su piste multiple, o sul dorso delle chiavi, elevano la sicurezza della cifratura della chiave a livelli nettamente superiori rispetto la semplice punzonatura. Questo garantisce alla chiave (e quindi al relativo cilindro europeo) un’ulteriore certificazione contro tentativi di clonazione e calco.

La duplicazione protetta, o meglio ancora controllata, della chiave garantisce invece di ottenere duplicati della chiave, presso i soli punti vendita autorizzati, solo, esclusivamente e tassativamente su presentazione del tesserino di proprietà che esce in dotazione al cilindro.

Prendiamo ora in esame il cilindro Champions C55 Platinum Mottura per chiarire cosa si intende per duplicazione controllata: lo sbozzo della chiave di questo cilindro non è infatti commercializzato, pertanto solo la Mottura può duplicare la chiave del C55 Platinum. L’utente potrà interfacciarsi col Mottura Club di zona che provvederà a disporre la richiesta di duplica all’azienda. La Mottura registrerà la richiesta, notificherà quindi l’utente dell’avvenuta duplica (o dupliche) e la spedirà al Mottura Club.

Una sicurezza che non può essere in alcun modo fraintesa.

Controllo e protezione delle duplicazioni chiavi Mottura

VERSIONI DEL CILINDRO E FUNZIONI AGGIUNTIVE

Le esigenze dell’utente possono essere svariate ed un buon prodotto cerca di soddisfarle sempre adattandosi alle necessità

La gamma di cilindri europei si declina infatti nelle versioni doppio cilindro (chiave lato esterno-chiave lato interno), predisposizione pomolo interno (per una maggiore semplicità di apertura/chiusura lato interno) o ancora mezzo cilindro utilizzato per applicazioni speciali e anti-panico.

Un’ulteriore funzione interessante è la “frizione”, che sui cilindri europei consente l’apertura tramite una chiave proprietaria anche se dal lato opposto ve ne è rimasta inserita un’altra (magari dimenticata inserita), funzione particolarmente utile quando ci si vuol chiudere dentro pur garantendo l’accesso ai possessori di chiave ancora fuori.

Ulteriori funzioni utili sono la ri-cifratura automatica dei cilindri, impiegata in particolar modo nelle versioni cilindro con chiave da cantiere: la chiave da cantiere viene in questo caso affidata ed utilizzata dall’installatore per effettuare le prove del cilindro; all’inserimento di una delle chiavi proprietarie, tipicamente sigillate separatamente da quella di cantiere, quest’ultima verrà automaticamente esclusa, garantendo all’utente la tranquillità dell’esclusività dell’accesso.

ASSISTENZA E SERVIZI POST-ACQUISTO

Non va trascurata, specialmente visto il prodotto prettamente tecnico, l’affidabilità, la competenza e la completezza del servizio offerto dal rivenditore e dalla zona rispetto al cilindro e al marchio acquistato.

La Ferramenta Spanò offre un servizio clienti che va dalla valutazione dei diversi modelli fino al servizio post-vendita, riuscendo ad assistere il cliente su misure e caratteristiche tecniche del prodotto finanche a successive richieste di duplicazioni chiavi (anche protette).

E’ possibile infatti esibire tessera di proprietà del cilindro acquistato per richiedere duplicato della chiave. Utilizzando il codice identificativo del tesserino possiamo infatti effettuare una duplica tracciata elettronicamente, che verrà poi spedita comodamente al cliente stesso.

Per ulteriori informazioni sulla gamma di prodotti consigliamo di consultare il nostro catalogo online di cilindri europei. Offriamo una vasta gamma di prodotti di marchi quali Mottura, Cisa, Dierre, Assa Abloy, Securemme, ed altri principali protagonisti del settore sicurezza per la tua casa.

Supporto pre/post vendita

Sempre disponibili per dubbi o richieste

Cambi e resi flessibili

Acquisto sbagliato? Non temere! Contattaci!

Spedizioni in tutto il mondo

Spediamo ovunque e con i migliori corrieri

Pagamenti sicuri

Acquista in sicurezza su server protetti